Assistenza tecnico-agricola

Concimi, antiparassitari, sementi e veterinaria

Il Consorzio Agrario dell’Umbria svolge un’efficace e qualificata assistenza a tutti gli agricoltori della provincia servendosi di tecnici specializzati, ciascuno dei quali presidia un territorio omogeneo.

Ogni specialista è in grado di effettuare visite sul campo per determinare l’effettiva esigenza aziendale e fornire le relative soluzioni. I tecnici possono inoltre illustrare le linee guida impostate dall’ufficio preposto del Consorzio Agrario sulla difesa delle colture, con particolare riferimento ai cereali, alla vite, al tabacco e all’olivo. Per ogni coltura e per ogni area si propone un pacchetto ad hoc di mezzi tecnici, concimi, sementi, antiparassitari ed il ritiro delle produzioni finali.

Agli agricoltori vengono inoltre fornite indicazioni sulle tendenze dei mercati nazionali ed esteri e sulle novità che la ricerca mette a disposizione.

I tecnici del Consorzio Agrario dell’Umbria hanno un programma settimanale di presenza in agenzia per tutte le esigenze degli agricoltori locali.

Il servizio di “assistenza tecnica” è completamente gratuito ed è concesso a tutti gli operatori agricoli.

Le prenotazioni, da parte dell’agricoltore, possono essere fatte tramite l’agenzia più vicina o attraverso chiamata diretta al tecnico di zona.

Conferimento e stoccaggio cereali, Conferimento semi oleosi, Essiccazione mais

Gli agricoltori che decidono di conferire i prodotti al Consorzio Agrario dell’Umbria potranno scegliere le seguenti forme:

Conferimento in CONTO ACQUISTO

Utilizzando la vendita  come “CESSIONE DI BENI CON PREZZO DA DETERMINARE”.
In tal caso, dopo aver firmato il relativo contratto per  accettazione,  il cereale conferito si intende di proprietà del Consorzio Agrario ed il conferente potrà decidere di fare il prezzo di vendita quando lo riterrà opportuno e comunque non oltre il 30 Aprile.
Il listino di riferimento sarà quello della Camera di Commercio di Perugia, in base alle modalità spiegate nel contratto di conferimento.

Conferimento in CONTO DEPOSITO

Si effettuerà   per l’orzo, per il grano ed il mais.
In tal caso il cereale conferito, sempre dopo aver firmato il relativo contratto, rimane di proprietà dell’agricoltore che potrà decidere o di ritirarlo (pagando le relative spese di stoccaggio ed essiccazione per il mais) o di venderlo al Consorzio Agrario nella forma  del “Conto acquisto con prezzo da determinare” entro e non oltre il 30 Aprile.

Strutture industriali

Supporto delle produzioni agricole

OLEIFICIO DI SPOLETO

L’impianto nasce nel 1899 assieme al Consorzio Agrario, con l’intento principale di valorizzare l’olio extravergine di oliva tipico dell’Umbria. A tal fine sono stati creati  un impianto di confezionamento olii (linea bottiglia e linea lattine) e una rete di venditori operante in tutta Italia al fine di collocare il prodotto confezionato sul mercato.

L’Oleificio ha sede nella zona industriale Flaminia di Spoleto, alle porte della città.

La struttura è certificata ai sensi della norma UNI-EN-ISO 9001: 2000.

L’attività, intensificatasi negli anni, prosegue tuttora con lo spirito e le finalità iniziali, dedicandosi in particolare alla valorizzazione degli olii extravergini di oliva, tra i quali primeggia la D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta Umbria) per la quale l’impianto di confezionamento è abilitato.

STABILIMENTO DI SELEZIONE SEMENTI DI PERUGIA PONTE SAN GIOVANNI

Lo stabilimento di Selezione Sementi di Perugia è un impianto industriale dedicato alla selezione meccanica di grani da seme (teneri e duri) provenienti dalle coltivazioni locali. Il Consorzio Agrario fornisce al coltivatore il seme di prima moltiplicazione e ritira il prodotto che seleziona meccanicamente e commercializza come seconda moltiplicazione.

La produttività annuale oscilla tra 20 e 30 mila quintali.
Lo stabilimento di selezione sementi è sito in Ponte S. Giovanni (PG), via dei Loggi n.52 ed è costituito da due macchine selezionatrici tipo Ballerini, completamente automatiche, con silos di insacco e confezionatrice.

Presso lo stabilimento Selezione sementi del Consorzio Agrario dell’Umbria vengono conferiti grani da seme sia teneri che duri.

Il Consorzio Agrario stipula accordi con le maggiori aziende, presenti sul territorio provinciale, per la coltivazione, la certificazione, il ritiro e la selezione delle varietà di grani ritenute più idonee nella nostra provincia.