Il Consorzio Agrario dell’Umbria ha origine dal Consorzio Agrario Cooperativo costituito con atto rogato il 5 agosto 1899 e regolato da uno Statuto approvato nella adunanza generale dei soci che ebbe luogo il 20 luglio 1899: data che viene riconosciuta come quella di fondazione del Consorzio.

A Perugia risposero all’appello 194 soci che possono essere considerati i fondatori del primo Consorzio Agrario Cooperativo della Provincia. Essi sottoscrissero 998 azioni da 100 lire e con un capitale di 7980 lire produssero un movimento di circa 54.000 lire, ripartendosi a fine gestione un utile globale di 355 lire! 728 quintali di perfosfato minerale e 24 quintali di frumenti costituirono tutta la merce che dal primo modesto magazzino di Porta Eburnea venne distribuita ai soci in quel lontano anno 1899. Era il primo passo: il primo modesto beneficio che ricadeva sugli agricoltori e sull’agricoltura!

Il progresso fatto nei primi trent’anni di vita consortile è ben dimostrato dal prospetto che segue:

L’idea dei fondatori, proclamata da Perugia, che “sostituendo a tanti singoli contratti un contratto unico nell’interesse di tutto un gruppo di coltivatori si possa ottenere un prezzo più conveniente per tutti gli associati” si fece largo anche in provincia e trovò molti sostenitori.

Ai giorni nostri, il Consorzio Agrario dell’Umbria sviluppa la propria attività nelle aree dei servizi (di natura tecnico-agricola, finanziaria e assicurativa) e di prodotti per l’agricoltura.

Consiglio di Amministrazione

Presidente

Albano Agabiti

Vice Presidente

Luca Grasselli

Consiglieri

Alessandri Giuseppe
Capoccia Gabriele
Casoli Stefano
Ceccotti Daniele
Loreti Marco
Montioni Paolo
Riccieri Simone
Sfascia Andrea
Soro Fabrizio

Collegio Sindacale

Presidente

Campagna Carmelo

Sindaci effettivi

Lanari Lamberto
Melchiorri Stefano